La perla nera

Descrizione

La Perla Nera è una nave immaginaria protagonista della catena di film "Pirati dei Caraibi". È la nave di Jack Sparrow e di Capitan Barbossa. Nella finzione, la Perla Nera è chiamata la nave dalle vele nere proprio per questa sua particolarità. È dotata di remi, il perché della sua straordinaria velocità, superiore anche all'Interceptor, la nave più veloce della Marina Britannica; la nave possiede inoltre 32 cannoni (16 per fiancata). Durante il dominio di Capitan Barbossa, quando i pirati sono stati colpiti dalla maledizione dell'oro azteco, la stessa nave ha subito la loro maledizione: dovunque andasse era avvolta da una fitta nebbia che ne annunciava l'arrivo. [tratto da Wikipedia]

Info sulla nave reale

La Perla Nera è stata costruita nei cantieri a Bayou La Batre in Alabama sullo scafo della nave HMS Sunset, ma nonostante ciò non può essere considerata un'autentica nave.Un'altra versione della nave venne costruita in occasione del terzo film per essere poi utilizzata unicamente nella battaglia finale contro l'Olandese Volante.

IL MODELLO

Il modello del veliero pirata è realizzato in scala 1:50. Considerando una lunghezza totale della nave reale di quasi 50 metri, il modello misura circa 100cm di lunghezza. Di seguito si elencano le varie fasi di lavoro.

  • FASE 1   Progetto in CAD: sono state progettate le ordinate, le basi della pavimentazione, parte del fasciame e la fascia longitudinale di aggancio delle ordinate.
  • FASE 2   Sistemazione ordinate con successiva livellazione e incollaggio.
  • FASE 3   Sistemazione e incollaggio del fasciame.
  • FASE 4   Levigatura legno, con resa uniforme del fasciame.